FAQ GRID+

  • Cosa è un Solido Amorfo?

Un solido amorfo ha la struttura interna casuale tipica di un liquido. Un solido cristallino, in contrasto con un solido amorfo, possiede una struttura interna ordinata, periodica, formando un traliccio. normalmente, se si raffredda un liquido questo si solidifica in una struttura cristallina. Tuttavia, se il raffreddamento è molto rapido il liquido solidifica senza formare alcuna struttura cristallina. Questo è vero per leghe multicomponente liquide (fuse che comprendono due o più tipi di atomi).

  • Cosa è un Nastro in lega Metallica Amorfa?

Le leghe metalliche amorfe, spesso definite come vetro metallico, sono materiali relativamente nuovi, generalmente di-sponibili sotto forma di nastri sottili. Essi sono preparati da fusione di leghe metalliche mediante una tecnica di raffreddamento rapido. Questa tecnica prevede che il nastro di lega metallica fuso venga versato su un tamburo di rame rotante ad altissima velocità. A causa del minimo spessore del nastro di 20-30 micron, essa si raffredda molto rapidamente (circa 1.000.000 gradi/secondo). Poiché la solidificazione avviene così velocemente non esiste possibilità di formazione di una struttura di tipo cristallino, invece, si crea un solido amorfo, in forma di nastro molto sottile, con larghezze da pochi millimetri a 10 cm.

  • Cosa rende speciale il nastro amorfo?

La mancanza di qualsiasi struttura cristallina nei nastri amorfi li rende speciali. Tuttavia, altre proprietà del materiale sono influenzate da questa mancanza di strutture cristalline. I confini tra cristalli nei solidi cristallini causano tipicamente la maggior parte delle inefficienze dei materiali. La struttura omogenea senza discontinuità strutturale delle leghe metalliche amorfe fornisce molteplici proprietà di tipo meccanico, anticorrosivo, resistenza all'usura e proprietà magnetiche uniche. Tutto ciò rende le leghe metalliche amorfe superiori per molti versi rispetto ai più comuni metalli cristallini.

  • Perché il nastro amorfo è un elemento ideale per il riscaldamento a temperatura moderata?

La forma fisica del nastro, che fornisce un’impronta a terra (superficie relativa del materiale radiante rispetto alla superficie del pavimento) rende il nastro molto adatto ad essere un elemento riscaldante.
La spiegazione è molto semplice: il trasferimento di energia da qualsiasi elemento riscaldante è proporzionale alla sua superficie e la differenza di temperatura tra il riscaldamento e l’ambiente circostante. Più grande la superficie, minore la differenza di temperatura necessaria per trasferire l'energia dal riscaldatore all’ambiente.
Poiché la superficie del nastro è relativamente grande (rispetto ad esempio alla superficie di riscaldamento convenzionale a cavi scaldanti o tubi di liquido nell’idronico) esso è in grado di trasferire in modo efficiente il calore all’ambiente a temperature più basse. In un ambiente domestico, abbassare la temperatura significa un ambiente più sano ed una maggiore sicurezza e durata.

  • Cosa rende unico il Nastro in lega Metallica Amorfa?

I nastri che compongono GRID+ sono più affidabili, con maggiore resistività elettrica e minore massa, non possono presentare fenomeni di corrosione e, grazie alla massa infinitesimale, non hanno memoria quindi cedono tutta l’energia termica prodotta.

  • E’ semplice l’installazione?

Tutte le stuoie di riscaldamento GRID+ sono estremamente semplici da installare. In caso di installazione sotto piastrelle le stuoie di riscaldamento vengono deposte direttamente tra isolante e le piastrelle. Gli stessi materiali utilizzati di fissaggio per la posa di piastrelle (collanti, autolivellanti o malte) sono utilizzati per far aderire le stuoie di riscaldamento radiante elettrico al sottopavimento. In caso di installazione sotto i pavimenti di legno o parquet, l’installatore depone le stuoie di riscaldamento sull’isolante e pone gli elementi di legno direttamente sulle stuoie nello stesso modo di installazione normale di legno. Un elettricista professionale completa la connessione tra le stuoie di riscaldamento e il circuito elettrico. Nessun calcolo, manodopera o strumentazioni particolari sono necessarie.

  • Sono sicure le stuoie di riscaldamento sotto i pavimenti in legno o moquette?

Dato che le stuoie di riscaldamento GRID+ sono costituite di nastro amorfo ultrasottile, mediamente 25 micron, il calore non viene assorbito dal metallo ma viene immediatamente trasferito alla superficie e la temperatura del nastro rimane relativamente bassa, intorno a 28-30º C. Questo attributo è fondamentale per pavimenti in legno o tessili, i quali possono essere facilmente danneggiati da temperature più elevate.

  • Quali sono le misure di sicurezza contro il rischio di scosse elettriche?

Le prestazioni della resistenza elettrica e dell’isolamento del nastro GRID+ hanno richiesto certificazione in classe 2, prodotto a doppio isolamento. Come tale è stato testato e ritenuto conforme a standard di sicurezza IEC/EN 60335-2-96:2002 e IEC 60335-1:2001/EN 60335-1:2002 a resistere alla tensione di 3000 Volt per 1 minuto.
Ciò significa che il prodotto ha sufficiente resistenza elettrica secondo gli standard più rigorosi. Ogni unità è testata anche nella linea di produzione per resistere al voltaggio di 3000 Volt, ancora una volta - secondo norme IEC pertinenti per le ispezioni di unità nella linea di produzione. Il test di resistenza dell’isolamento viene ripetuto su ogni unità dopo il completamento della produzione della stuoia, il valore di resistenza misurata è registrato sulla scheda di garanzia.

  • Perché alcuni prodotti, principalmente cavi scaldanti, sono costruiti con guaina metallica o maglia intorno all’elemento riscaldante, mentre non sono presenti negli elementi riscaldanti GRID+?

Gli effetti fisici risultanti sulla persona saranno simili agli effetti creati dall’inserire un oggetto metallico in una comune presa elettrica di casa. In quest'ultimo caso non c'è altro modo per proteggere la persona da un rischio di elettrocuzione grazie ad un RCD (dispositivo corrente residua, o salvavita). Tutte le stuoie sotto pavimento debbono essere connesse ad un RCD che sarà parte integrante della linea termostati.
Questa è la ragione per la quale tutte le norme applicabili, codici e pratiche richiedono l'inserimento obbligatorio di un RCD nel circuito elettrico di un sistema di riscaldamento elettrico nel pavimento, lasciando l'alternativa di includere uno scudo metallico intorno all’ elemento riscaldante come un elemento di progettazione del produttore dell’elemento. Si noti che i produttori di filo di riscaldamento includono lo scudo metallico per rafforzare la resistenza meccanica, non per motivi di sicurezza. Il nastro piatto GRID+ ha una forza intrinseca (grazie alla forma piatte e la grande sezione trasversale orizzontale) tale da rendere non necessario un rafforzamento metallico.

  • Quali sono le caratteristiche dell’RCD raccomandato per essere usato con il sistema?

Garantire che il circuito elettrico che fornisce energia elettrica per il sistema di riscaldamento sotto pavimento sia equipaggiato con un dispositivo corrente residua (RCD) di 30 mA. Secondo la norma di sicurezza IEC/EN 60335-2-96:2002 e IEC 60335-1:2001 e 60335-1:2002

  • Perché le stuoie GRID+ sono di particolare interesse per il riscaldamento a pavimento?

Molte caratteristiche delle stuoie di riscaldamento GRID+ li rendono specificamente adatti per il riscaldamento di superficie:

  1. Trasferimento di calore efficiente grazie alla grande area superficiale e la ultra-sottigliezza dei nastri che impedisce l'assorbimento di calore da parte del metallo. In questo modo le stuoie possono essere utilizzate sotto legno e tappeti.
  2. Eliminano il rischio non riscaldando mai in eccesso tale da cambiare la caratteristica del metallo.
  3. Più veloce ed efficiente sistema di riscaldamento perché le stuoie possono essere posizionate direttamente sotto la superficie nella maggior parte dei casi (mentre per la maggior parte degli altri sistemi è necessario incorporare i sistemi in cemento a causa della loro ad alta temperatura).
  4. Bassa inerzia di riscaldamento grazie alla minima massa del nastro. Specialmente in modalità fluttuante (on/off ripetuti e ravvicinati), ci si può aspettare un risparmio di energia grazie al rapido ed efficiente trasferimento di calore.
  5. Possibilità di utilizzare materiali isolanti più convenienti e meno spessi grazie alla bassa temperatura di riscaldamento utilizzata.
  6. Semplice e universalmente adattabile grazie alla struttura fisica delle stuoie le quali consentendo l'installazione facile e veloce
  7. Affidabilità più elevata grazie al riscaldamento a bassa temperatura, elevata resistenza meccanica e caratteristiche di resistenza alla corrosione.
  8. GRID+ è integrato ad un dispositivo elettronico che permette la riduzione del 50% della richiesta di potenza del contatore.

Richiesta preventiviPRIVATIAZIENDE preventivi progettisti

 

Se hai apprezzato questo articolo ti chiediamo un favore:

Regalaci un "Mi piace" e condividi la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/santonisrl

Un GRAZIE di cuore da tutto il nostro STAFF 

Indirizzi e Recapiti

Santoni srl

via dell'Olmo 99/D - 52028

Terranuova Bracciolini (AR)

telefono ufficio Santoni srl

whatsapp

FAX

contatti e preventivi

scarica presentazione

Advanced Solution by Santoni

Che cos è Advanced Solution?
ADVANCED SOLUTIONS SANTONI SRL

Sotto questo marchio registrato Santoni srl distribuisce una linea di prodotti selezionati, che hanno tutti in comune il massimo livello tecnologico, il totale rispetto per l'ambiente, la migliore resa energetica, la praticità di installazione, la semplicità di utilizzo, l'ottimo rapporto qualità-prezzo e le garanzie che ci si aspettano da prodotti di questa categoria. Prodotti per il riscaldamento sotto pavimento, riscaldamento a parete e a soffitto a infrarossi con pannelli radianti ad irraggiamento, pedane riscaldanti, prodotti per il riscaldamento e sghiacciamento da esterni, tutti rispondenti al livello richiesto per essere selezionati fra i prodotti Advanced Solutions by Santoni srl.

AS News

AMBIENTI DA RISCALDARE

oltre stand portatile

hotdog piattaforma scaldante per cani

Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione dell'utente. Usando il sito l'utente accetta. Per saperne di piu' Approvo

CONTATTACI
CHIAMA 055.919.4990