RISCALDAMENTO ELETTRICO PER CHIESE E LUOGHI DI CULTO
Riscaldamento a pavimento: il sistema ideale per riscaldare anche grandi ambienti come chiese, parrocchie e luoghi di culto
Luoghi dove si riuniscono tante persone necessitano non solo di una temperatura gradevole in tutti i periodi dell’anno ma anche una buona qualità dell’aria, per evitare che venga meno la salubrità dell’ambiente.
Un’attenzione particolare inoltre deve esserci per il contenimento dei costi evitando gli sprechi energetici, pur mantenendo una resa ottimale degli impianti di riscaldamento ed un ottimo livello di comfort per gli utilizzatori.
Per ultimo ma non per importanza i prodotti utilizzati, vista la tipologia di ambiente, richiedono un’estetica discreta che non sia invasiva all’interno della struttura originaria.
Per tutti questi motivi l'ideale è un impianto a irraggiamento basato sulla tecnologia del riscaldamento elettrico sotto pavimento o a parete..
Santoni srl propone i suoi prodotti della linea Advanced Solutions®:
- GRID® per il riscaldamento sotto pavimento
- FLOAT per il riscaldamento a pavimento a pannelli modulari in finitura legno
- OLTRE la soluzione a pannelli radianti ad infrarossi da parete e da soffitto
- FLEXY FLOOR il pavimento rimuovibile riscaldante, facilmente posizionabile e rimovibile in base alle necessità o alle stagioni.
Il riscaldamento a pavimento è un impianto a irraggiamento elettrico, un sistema innovativo, adatto ai grandi spazi e soffitti alti, con un altissimo standard di qualità e perfetto per il risparmio energetico.
Riscaldare chiese, luoghi di culto e di riunione dal pavimento, dalle pareti e dall'alto
il sistema di riscaldamento ideale per chiese ed ambienti con alti soffitti e grandi cubature può essere anche utilizzando una combinazione dei tre sistemi di riscaldamento elettrico:
GRID® viene montato come sistema di riscaldamento sotto pavimento, nell'area di maggior frequentazione del pubblico, ma può essere integrato anche sulle pareti con gli innovativi pannelli radianti ad infrarosso della linea OLTRE, o dall'alto posizionando i quadri riscaldanti della linea OLTRE in modo che riscaldino per irraggiamento dall'alto.
Queste soluzioni di riscaldamento elettrico sono molto efficaci, specialmente in caso di ambienti antichi o da ristrutturare, come frequentemente sono le chiese, le parrocchie e i luoghi di culto, grazie alla poca invadenza dell'impianto e agli effetti benefici per la struttura dati dal controllo dell'umidità e della dispersione del calore.
Riscaldare chiese in modo semplice, rapido ed economico
Essendo facilmente attivabili con l'utilizzo di un semplice interruttore, sarà possibile anche predisporli ad isole, in modo di accendere solo le porzioni di ambiente da riscaldare che ci interessano, aiutandoci a risparmiare ancora di più.
Al risparmio contribuisce la grande velocità di raggiungimento della temperatura di esercizio, solo una decina di minuti. Confrontando GRID® con altre tipologie di impianti più tradizionali basati su circolazione di acqua calda, questi richiedono che l'impianto resti acceso per tutto l'inverno, così come la caldaia che deve riscaldare l'acqua...
Le pedane riscaldanti modulari con finitura in legno
Una novità per il riscaldamento mirato a zone circoscritte di ampi ambienti è la pedana FLOAT, una pedana riscaldante modulare adatta ad ambienti dove l'ampia cubatura del locale si contrappone alla necessità di riscaldare aree definite e delimitate, risparmiando enormemente sulle spese di riscaldamento ed elevando il comfort delle persone.
Questa soluzione è stata adottata per il riscaldamento delle panche dedicate ai fedeli in una nostra recente realizzazione presso il Duomo di Pisa, in Piazza dei Miracoli.
FLOAT è un prodotto molto richiesto, discreto e poco invasivo alla vista, dall'aspetto di una semplice pedana in legno (o altro materiale a scelta) da posizionarsi sul pavimento al di sotto di panche, tavoli, altari e sedute.
Un'altra soluzione molto interessante per il riscaldamento di ambienti specifici è FLEXY FLOOR, un pavimento riscaldante rimovibile a infrarossi che si adatta perfettamente a spazi temporanei o stagionali. FLEXY FLOOR può essere facilmente installato e rimosso, offrendo una soluzione efficiente e flessibile per il riscaldamento di aree specifiche.
Realizzato su misura è disponibile in diverse finiture, tra cui effetto legno, gomma e materiali più resistenti, FLEXY FLOOR è ideale per chi cerca una soluzione pratica e veloce da installare, ottimizzando l'efficienza energetica e il comfort. Con il suo riscaldamento a infrarossi, questo sistema assicura una diffusione uniforme del calore, ottimizzando i consumi e migliorando la qualità dell’ambiente riscaldato.
Pannelli, pedane o pavimenti, fissi o rimuovibili, tutte queste soluzioni offrono un'immediata sensazione di comfort riscaldando in pochi minuti solo dove serve, contribuendo alla facilità ed economicità di gestione unita ad una grande flessibilità di utilizzo, caratteristiche comuni a tutti gli impianti basati sul riscaldamento elettrico Advanced Solutions®.