Notizie e Guide sul riscaldamento elettrico a basso consumo a irraggiamento

Featured

Pregiudizi e affermazioni errate sul riscaldamento elettrico a pavimento

stop fake news sul riscaldamento elettrico

Leggendo articoli pubblicati su vari siti web abbiamo riscontrato che sul riscaldamento elettrico, e in particolare sul riscaldamento elettrico a pavimento, sono riportate un gran numero di inesattezze. Questo porta alla percezione che sia un sistema riservato a pochi, con costi elevati di installazione e di esercizio. Niente di più falso!

Per questo motivo vogliamo riportare in questo articolo tutti i luoghi comuni (errati) che abbiamo trovato, spiegando in maniera semplice come stanno realmente le cose. Abbiamo fatto copia e incolla dei paragrafi che secondo noi danno informazioni errate e ci siamo messi a confutarle in maniera oggettiva.

Iniziamo:

[ L’unico svantaggio che il riscaldamento  elettrico a pavimento è uno solo: il costo d’installazione. Questi purtroppo sono abbastanza elevati. Questo capita soprattutto all’interno di abitazioni già complete in quanto, sono già predisposte per un tipo di riscaldamento diverso. Per poterlo modificare, è necessario avviare delle opere murarie per installare il nuovo impianto. ]

Questa affermazione è totalmente errata: possiamo affermare con soddisfazione che il nostro riscaldamento a pavimento  elettrico GRID® è IDEALE nelle ristrutturazioni, in quanto non occorre assolutamente avviare nessuna opera muraria ed è possibile installarlo direttamente al di sopra del pavimento esistente, opzione che azzera i costi delle opere murarie, necessarie sempre per le altre tipologie di riscaldamento a pavimento.

[ I costi di installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento elettrico sono piuttosto elevati, soprattutto se comparati ad altre tecnologie. La spesa finale può variare leggermente in base ai materiali utilizzati e alla necessità di inserire i cavi nel massetto o di realizzare l’impianto direttamente sotto il rivestimento in piastrelle. In alcuni casi è possibile installare un sistema di riscaldamento a pavimento senza interventi di muratura invasivi. ]

Anche in questo caso si torna a parlare di costi di installazione elevati. Sinceramente non è il caso del nostro prodotto GRID®, notoriamente il preferito nelle opere di ristrutturazione, in quanto non utilizza cavi da inserire nel massetto, tecnologia antiquate e dalla resa inferiore rispetto al nostro nastro in metallo amorfo.

[ Interventi di manutenzione complessi. In genere un sistema di riscaldamento elettrico a pavimento non richiede interventi di manutenzione particolari, ma potrebbe verificarsi, nel corso del tempo, la necessità di effettuare una riparazione. In questi casi il costo può essere piuttosto elevato così come il lavoro potrebbe richiedere un intervento complesso e la rimozione di una parte del pavimento. ]

Il nostro sistema NON richiede manutenzione, e nella remotissima probabilità di guasto, la riparazione è molto meno invasiva rispetto alle altre tipologie di riscaldamento a pavimento. Vogliamo immaginarci il lavoro di riparazione per la rottura di un tubo del riscaldamento?

[ Di svantaggi in realtà, a parte il costo più elevato di un circa 30% rispetto ad un impianto tradizionale, non ve ne sono poi così tanti se non quelli comuni ad un impianto di riscaldamento a pavimento. ]

Non capiamo in base a cosa venga stabilito un costo superiore di circa il 30% rispetto ad un impianto tradizionale.
Il GRID® è alimentato da due cavi, si posa sul pavimento esistente, avendo cura di porre un sottile isolante sotto al GRID®, e infine si posa il pavimento, di qualsiasi tipo, al di sopra di esso. Fatto!
Si alimenta con un interruttore e si regola con un termostato.
Dove sono queste spese maggiori del 30% di un impianto tradizionale?
Altrimenti i conti li sappiamo fare bene anche noi: una caldaia a condensazione, diverse decine di metri di tubi, termosifoni, valvole termostatiche, opere murarie, manutenzione annuale e combustibile. Su che cifra pensate di essere arrivati, alla fine della fiera?

[ Gli svantaggi invece riguardano:
- costi di installazione e manutenzione più elevati;
- temperatura ambientale leggermente inferiore rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionale a parità di temperatura di esercizio dell'impianto.
Il riscaldamento elettrico a pavimento è davvero conveniente?
A nostro avviso, il vantaggio economico maggiore si ha quando si installano questi impianti nell’ambito di altri interventi di ristrutturazione del pavimento (in modo da ammortizzare i costi), in particolare quando il riscaldamento è collegato ad un impianto fotovoltaico. In altre parole, può non essere particolarmente conveniente come unico intervento per il risparmio energetico, ma lo diventa nell’ambito di un progetto di efficientamento energetico dell’abitazione.
]

Ancora con i costi di installazione e manutenzione più elevati... ma che paragoni vengono fatti?
Vorremmo vedere due preventivi per riscaldare DA ZERO un appartamento e poi fare un reale confronto.

La temperatura ambientale inferiore. Diciamoci la verità: a tutti noi piace che l'aria vicina al soffito sia ben calda e a nessuno importa se a terra i nostri piedi sono freddi. Stiamo scerzando, ovviamente, ma questo è proprio l'effetto del riscaldamento a convezione, utilizzato dai tradizionali termosifoni.
Il riscaldamento a pavimento elettrico funziona ad irraggiamento diffuso, ossia scalda i corpi che incontra perpendicolarmente alla sua disposizione. Nel nostro caso, oltre ad un pavimento non freddo come nel riscaldamento tradizionale, avremo anche la piacevole sensazione dell'irraggiamento diffuso sui nostri corpi, aumentando notevolmente il grado di comfort, accentuato dalla mancante circolazione di pulviscolo, cosa che accade con l'aria calda spostata verso l'alto che circola in una stanza riscaldata con i classici termosifoni.

Quindi, basta con le informazioni errate una volta per tutte!

Direi che ne avete lette abbastanza di queste false informazioni che circolano sul web e che ci premuriamo di avervi segnalato.

Non è difficile riuscire a capire gli innumerevoli vantaggi della nostra tecnologia basata sul riscaldamento elettrico ad irraggiamento diffuso: sicuro, economico, efficiente, di veloce installazione e con ZERO manutenzione.

Se volete maggiori informazioni o avete bisogno di un calcolo REALE per un preventivo, non esitate a contattarci.

Siamo pronti ad ascoltarvi e offrirvi la nostra migliore proposta fer farvi fare il salto di qualità che non vi aspettereste leggendo qua e là tutte le falsità distribuite nel web sul riscaldamento elettrico a pavimento ad irraggiamento diffuso.

RICHIEDI PREVENTIVO COME  

RICHIESTA PREVENTIVO PRIVATI
RICHIESTA PREVENTIVO AZIENDE
RICHIESTA PREVENTIVO PROGETTISTI

RICHIEDI PREVENTIVO COME

icon privato

icon azienda icon progettisti
 PRIVATO  AZIENDA  PROGETTISTI