Soluzioni efficaci per il riscaldamento nei capannoni industriali

riscaldamento capannoni industriali

Il riscaldamento dei capannoni industriali e, in generale, di aree ampie e scarsamente isolate dal punto di vista termico, presenta alcune problematiche, attinenti soprattutto alla vasta estensione dei locali, alle grandi altezze e quindi a cubature importanti.
Installare un sistema di riscaldamento efficiente determina un notevole costo per l'impiantistica, interna ed esterna, e necessita di ingenti risorse energetiche per il suo funzionamento.

Le soluzioni efficaci per il riscaldamento dei capannoni industriali sono quelle che coniugano in modo ottimale diverse esigenze:

  • Massima resa in termini di potere riscaldante;
  • Dispersione di calore ridotta al minimo;
  • Rispetto degli standard di sicurezza;
  • Riduzione dei costi legati alla fornitura di energia;
  • Contenimento dell'impatto ambientale.

In quest'ottica, Santoni srl ha creato il marchio Advanced Solution, che comprende soluzioni di riscaldamento a irraggiamento con energia elettrica. Attraverso griglie sottopavimento, pannelli e pedane basati su un mezzo riscaldante in materiale amorfo, il calore si espande in linea retta, perpendicolarmente alla superficie su cui sono posti i pannelli, in maniera diretta sui corpi da riscaldare, evitando la dispersione di energia e garantendo ottimi risultati, sia negli ambienti interni che in quelli esterni.

I prodotti Advanced Solution impiegati per il riscaldamento elettrico dei capannoni industriali sono:

HOT WORK : Il sistema è composto da pedane modulari che riscaldano per irraggiamento e che è possibile assemblare in superfici molto estese, posizionandole in base alle necessità.
Le pedane riscaldanti HOT WORK sono ideali per tutti quei luoghi in cui la metratura è molto estesa ed è indispensabile lavorare a basse temperature.
Grazie all'impermeabilità all'acqua, alla resistenza al freddo e alla minima dispersione energetica, poiché il calore si estende in senso perpendicolare al piano, le pedane modulari costituiscono un mezzo versatile e semplice per riscaldare aree produttive e, in generale, i capannoni industriali.
Realizzati interamente in Italia, i moduli HOT WORK sono affidabili e sicuri, poiché conformi agli standard europei sull'impiego dei materiali e sulla qualità della struttura. Inoltre, sono facili da installare e non necessitano alcun intervento di manutenzione, assicurando resistenza e durevolezza nel tempo.
ℹ️ MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE PEDANE HOT WORK

GRID : è costituito da una griglia realizzata in materiale amorfo, disposta sull'intera superficie dell'area da riscaldare, nello strato al di sotto del pavimento.
É indicata sia per i capannoni industriali di nuova costruzione che per quelli oggetto di interventi di ristrutturazione.
Il riscaldamento a pavimento tramite irraggiamento trova in GRID la sua massima espressione, poiché rappresenta un sistema efficiente e poco dispendioso, sia in fase di posa che per quanto riguarda la manutenzione: non prevede l'installazione di tubature, con liquidi di varia natura che vi scorrono all'interno, ma una struttura posata a pavimento, in cui il calore si propaga in modo omogeneo e continuo, con una dispersione di energia ridotta quasi a zero.
Il tempo di risposta di GRID è rapido ed efficace: in pochi minuti dall'attivazione, si ottiene una temperatura di 20 gradi; inoltre, non è necessario lasciare acceso l'impianto senza interruzioni durante il periodo invernale. Ciò consente di risparmiare una notevole quantità di risorse, energetiche e finanziarie, poiché il sistema è in funzione solamente quando è necessario.
GRID è inoltre compatibile con ogni materiale adibito a pavimentazione: resina, laterizi, gres porcellanato, vinile, marmo, laminato, solo per citare quelli più utilizzati.
Tra gli elementi innovativi del sistema di riscaldamento elettrico a pavimento per capannoni vi è anche il ridottissimo spessore, di appena 1,2 mm; ciò lo rende adatto a essere posato in tutti gli ambienti, senza eseguire costose opere murarie per adeguare le altezze di porte, cancelletti, arredi e utensili.
In materia di sicurezza, GRID soddisfa i più alti standard previsti dalle normative europee, in particolare la Direttiva RoHs, che limita l'impiego di sostanze pericolose nella realizzazione di apparati elettrici.
Installare il sistema di riscaldamento GRID significa anche avere a cuore anche l'ambiente in cui si vive, poiché il prodotto è a zero emissioni, composta di materiali riciclabili e di facile integrazione con soluzioni di energia alternativa, come il fotovoltaico.
ℹ️ MAGGIORI INFORMAZIONI SU GRID

OLTRE : composto da pannelli radianti di ultima generazione, realizzati con un design moderno e accattivante a un costo competitivo. Semplici da installare e molto versatili, i pannelli OLTRE possono essere impiegati sia come fonte principale di riscaldamento che come sistema complementare.
Tramite i pannelli OLTRE è possibile raggiungere la temperatura ideale in solo 2 minuti, con un calore diretto e diffuso in tutto l'ambiente, senza accusare sensazioni spiacevoli di irritazione alle mucose o secchezza alla gola, grazie alla presenza di microparticelle in argento e alla assenza di diffusione e movimento di particelle di polvere nell'aria.
I prodotti di questa linea sono inoltre eco-friendly, poiché non contengono materiali dannosi, come il piombo. Inoltre, l'energia non viene dispersa e consente di riscaldare gli ambienti con un minore dispendio di risorse.
OLTRE è la linea di pannelli pensata per scaldare ambienti di qualsiasi dimensione e destinazione d'uso, sia domestico che produttivo, rispondendo alle crescenti esigenze di efficientamento energetico e ricerca di soluzioni tecnicamente all'avanguardia.
ℹ️ MAGGIORI INFORMAZIONI SUI PANNELLI OLTRE

I sistemi a marchio Advanced Solution sono realizzati esclusivamente da Santoni srl, un'azienda che opera da molti anni nel settore del riscaldamento elettrico brevettando sistemi innovativi e a basso consumo energetico.
Le soluzioni tecnologiche del marchio Advanced Solution comprendono moduli per riscaldare qualsiasi ambiente interno, ad uso residenziale, commerciale e industriale, e sistemi antighiaccio da esterno.

Competenza e innovazione: un'azienda leader nel settore dei sistemi di riscaldamento elettrico

L'alta competenza e affidabilità dell'azienda sono garanzia di professionalità e di scrupolosa dedizione alla ricerca e sviluppo, applicata ai più moderni sistemi di riscaldamento, con l'impiego di materiali non nocivi e altamente performanti.
Sul sito, troverai maggiori dettagli sui sistemi di riscaldamento a irraggiamento, con le schede tecniche relative a ciascun prodotto.
Il nostro personale è a disposizione per domande e valutazioni di fattibilità, oltre che per richieste di sopralluoghi e preventivi.
Sono inoltre a disposizione di tutti gli utenti video dimostrativi, in cui il personale tecnico mostra le fasi dell'installazione del sistema di riscaldamento elettrico a pavimento con GRID, e in particolare:

  • Posa dei pannelli isolanti come strato sottostante;
  • Sbobinamento della stuoia riscaldante;
  • Fissaggio della griglia con collegamenti elettrici;
  • Posa del pavimento, direttamente sopra la griglia.

Il video evidenzia la semplicità di preparazione del materiale; la versatilità di impiego della griglia riscaldante e la sua capacità di risoluzione di gran parte delle problematiche inerenti il riscaldamento, sia per la facilità di installazione, che per la sua compatibilità con qualsiasi materiale o tipo di pavimentazione.
In base alle specifiche esigenze del cliente, i tecnici esperti sapranno consigliare il miglior sistema da impiegare per capannoni industriali, aree produttive e locali commerciali, sia in fase di realizzazione che già esistenti.
Il nostro personale collabora in modo efficace e proattivo con i professionisti del settore, ingegneri, architetti e project manager delle aziende, al fine di garantire un risultato conforme alle aspettative e in grado di migliorare sensibilmente l'efficienza energetica dei locali oggetto dell'intervento.

L'importanza di un sistema di riscaldamento a ridotto impatto ambientale

I sistemi di riscaldamento per i capannoni industriali proposti da Santoni srl costituiscono la soluzione più efficace per razionalizzare risorse e costi, aumentando allo stesso tempo prestazioni e sicurezza.
Grazie all'impiego dell'elettricità quale fonte di energia, che può essere prodotta con impianti fotovoltaici o eolici, il riscaldamento mediante i moduli brevettati Advanced Solution permette di ridurre in maniera significativa l'impatto ambientale e contribuire allo sviluppo di una moderna concezione di tecnologia sostenibile ecologica.

RICHIEDI PREVENTIVO COME  

RICHIESTA PREVENTIVO PRIVATI
RICHIESTA PREVENTIVO AZIENDE
RICHIESTA PREVENTIVO PROGETTISTI

RICHIEDI PREVENTIVO COME

icon privato

icon azienda icon progettisti
 PRIVATO  AZIENDA  PROGETTISTI