Notizie e Guide sul riscaldamento elettrico a basso consumo a irraggiamento

Santoni srl sponsor del progetto Edoardo Camardella a La Thuile Valle d'Aosta

Bivacco Edoardo Camardella

Con l'offerta della fornitura di GRID, Santoni ha contribuito alla realizzazione del progetto Edoardo Camardella, una sorta di bivacco tecnologico in una struttura modernissima ideata e progettata per un rapido montaggio e la possibilità di essere elitrasportata nei luoghi più impervi delle nostre Alpi.

Santoni Srl, insieme ad altre prestigiose aziende, ha sponsorizzato la realizzazione del primo bivacco del Comune di La Thuile, in Valle d’Aosta, dedicato a Edoardo Camardella, giovane alpinista e maestro di sci, travolto da una valanga sul Monte Bianco il 30 novembre del 2019.

Il piccolo edificio è visitabile nel Piazzale delle Funivie del Piccolo San Bernardo, nel centro di La Thuile, sino alla prossima primavera; sarà poi elitrasportato sul ghiacciaio del Rutor, a 3360 metri di altitudine, per accogliere in quota tutti coloro percorreranno le cime delle Alpi Graie.

La fase di montaggio è stata studiata per essere realizzata in tempi brevi; la struttura è stata infatti ideata per essere trasportata agevolmente con l’elicottero e assemblata rapidamente.

Il nuovo bivacco sul ghiacciaio del Ruitor avrà un’ampia parete vetrata che guarderà in direzione del Monte Bianco e lo si potrà ammirare anche mediante una webcam a 360 gradi montata sulla stazione meteo realizzata anch’essa ex novo, la più alta delle Alpi Graie e una delle più alte d’Europa.

A favore di camera, una parete commemorativa della piccola costruzione racconterà del progetto e ricorderà tutti coloro, aziende e persone, che hanno supportato la sua realizzazione.

La costruzione del nuovo bivacco – leggera e resistente, prodotta in fabbrica ed energeticamente autonoma – è stata possibile grazie alla consulenza, ai materiali e agli impianti messi a disposizione da una serie di partner tecnici:

  • Faces Engineering, per le strutture e l’involucro; Ariatta per gli impianti tecnologici; Politecnico di Milano (Wind Engineering - Dipartimento di Meccanica) per i calcoli di resistenza al vento e ai fenomeni meteorologici; società Gualini, Gruppo COSTIM per la realizzazione dell’intero manufatto; Barailler Edilizia per la posa, e Concreta per l’allestimento degli interni, che su una parete ospiteranno il ritratto di Edoardo Camardella.

Tra i materiali e i sistemi forniti dalle aziende sostenitrici:

  • i sistemi di involucro in alluminio Prefa, i profili di facciata Schüco, le ceramiche Sant’Agostino, i rivestimenti in legno di larice di Legnoforniture, le batterie di accumulo energia Fiamm, i vetri di Guardian Glass, la porta di ingresso di Olcese Ricci, il sistema di riscaldamento radiante elettrico a pavimento GRID di Santoni, i pannelli fotovoltaici Solbian, i quadri elettrici Siemens e i sistemi di protezione da scariche elettriche Dehn. La croce è stata realizzata da Legnotech.

La webcam è stata realizzata grazie al contributo di SkyWay Monte Bianco.

Mario Ravello, geologo, e l’ingegner Gianluigi Franzini delle Funivie Piccolo San Bernardo, hanno prestato la loro consulenza al team di progettazione.

La realizzazione del Bivacco ha il patrocinio della Regione Valle d’Aosta, dei Comuni di La Thuile e Valgrisenche, dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci e dell’Unione Valdostana delle Guide di Alta Montagna.

https://www.bivaccoedoardocamardella.it/

Rendering video progetto bivacco La Thuile

RICHIEDI PREVENTIVO COME  

RICHIESTA PREVENTIVO PRIVATI
RICHIESTA PREVENTIVO AZIENDE
RICHIESTA PREVENTIVO PROGETTISTI

RICHIEDI PREVENTIVO COME

icon privato

icon azienda icon progettisti
 PRIVATO  AZIENDA  PROGETTISTI