Prevenire la formazione del ghiaccio su tetti e grondaie

Sistema antighiaccio SKID installato su una rampa di accesso

Prevenzione su tetti e grondaie della formazione di ghiaccio e gelo

Uno dei problemi più frequenti durante l'inverno in aree soggette a precipitazioni nevose è costituito dalla formazione del ghiaccio sui tetti e nelle grondaie.

Quali sono i problemi creati alle nostre case da questi eventi meteorologici?

  • Accumulo di neve sui tetti e aggravamento del peso sulla struttura
  • Formazione di ghiaccio con aumento del peso da sopportare
  • Impedimento alla neve in scioglimento di defluire liberamente attraverso le grondaie ostruite dal ghiaccio
  • Formazione di stalattiti di ghiaccio molto pericolose in caso di distacco dalle gronde del tetto

Talvolta è possibile rimuovere direttamente il ghiaccio senza ricorrere a delle aziende specializzate, ma vi sono casi in cui siamo costretti ad affidarsi all'intervento di professionisti.

Qual è la soluzione migliore per evitare l'inconveniente della formazione di ghiaccio sui tetti e nelle grondaie?

Una sola: la prevenzione.

Soltanto intervenendo in una maniera semplice ma tempestiva, come accendere un interruttore, ci permetterà di evitare tutti gli inconvenienti causati dal maltempo che provoca precipitazioni nevose e conseguente formazione di ghiaccio.

SKID il sistema antighiaccio per eccellenza

Lo SKID consiste in un prodotto appartenente al marchio Advanced Solutions di Santoni Srl.
Nello specifico, si tratta di una striscia polimerica riscaldante, finalizzata alla prevenzione della formazione di ghiaccio e allo scioglimento della neve, e può essere utilizzato nei seguenti ambienti:

  • Case, e nello specifico per riscaldare tetti, grondaie, scale esterne, terrazze, rampe di accesso, piazzali.
  • Serre e vivai, proteggendo le radici delle piante mantenendole sempre alla temperatura impostata
  • Verande, dehors e gazebo, permettendo un pavimento riscaldato in pochi minuti
  • Parcheggi, snodi del traffico, incroci, attraversamenti pedonali, pensiline e banchine per i passeggeri dei treni.

Lo Skid ha la capacità di adattarsi ad ogni fondo, che sia un asfalto oppure un terreno naturale, così come la ghiaia o il cemento.

Non è presente un cavo che si riscalda, bensì una lega di metallo amorfo sottoforma di nastro: questo è applicato alle diverse tipologie dei prodotti Advanced Solution.

Estremamente resistente agli agenti atmosferici, sopporta qualunque situazione estrema, tanto da essere utilizzato per riscaldare ed impedire la formazione di ghiaccio sulle piste di atterraggio di aeroporti nel nord Europa.

Inoltre, risulta più flessibile di altri sistemi, e pertanto può essere esteso a grandi lunghezze. Può essere alimentato sia in monofase (230 Volt) o in trifase (400 Volt).

Tale prodotto è nettamente superiore rispetto a quelli tradizionali (costituiti da un cavo scaldante o idronici) per la sua efficienza, il risparmio energetico, il suo costo e soprattutto il suo basso impatto ambientale.

La sua velocità permette di raggiungere in tempi brevi la temperatura operativa, e il sistema risulta affidabile e duraturo.

Oltre a ciò, l'installazione è notevolmente semplice e non richiede alcuna manutenzione.

SKID è adeguato agli ambiti agricoli, sportivi, industriali e civili.

Specifiche tecniche dello SKID

Questo è caratterizzato da una lega di metalli amorfi che permettono il riscaldamento utilizzando un nastro dalla larghezza di 3,5 centimetri ed uno spessore di 0,2 millimetri.

La produzione termica può arrivare fino ad un massimo di 600 Watt al metro quadro.

Lo Skid è perfettamente adeguato agli ambiti esterni, il nastro anti-ghiaccio di cui è costituito rende la manutenzione del tetto ancor più semplice e sicura.

Installando questo prodotto su tetti, grondaie, scale esterne e terrazze, la sua efficienza rimane tale da garantire la sicurezza del cliente grazie al sistema a irraggiamento elettrico di cui è costituita: quest'ultimo infatti sostituisce efficacemente tutti i sistemi costituiti da caldaie, tubazioni o ulteriori conduttori di calore, tipici dei sistemi tradizionali ormai obsoleti.

L'impianto a irraggiamento elettrico si attiva rapidamente e direttamente a seconda della programmazione stabilita in caso di presenza di temperatura troppo basse. Questo sistema viene direttamente utilizzato dal momento in cui le temperature calano, così da avere un notevole risparmio energetico e produrre il massimo del beneficio.

Altri prodotti Advanced Solutions di Santoni Srl

SKID è conosciuto come uno tra i prodotti più efficaci del marchio Advanced Solutions, tutti caratterizzati dall'impiego delle più recenti ed efficienti tecnologie sostenibili.

Ve ne sono altri specifici per il riscaldamento elettrico, tra cui ad esempio GRID, dedicato al riscaldamento a pavimento, costituito da una griglia in metallo amorfo riscaldante, oppure OLTRE, quadri riscaldanti costituiti da pannelli per il riscaldamento elettrico installabili nel controsoffitto o attaccati alla parete.

I prodotti appena citati costituiscono i principali sistemi di riscaldamento elettrico volto al risparmio energetico, ma vi sono anche ulteriori prodotti aventi la stessa funzionalità e quindi efficacia.

Visitate il sito Riscaldamentoelettrico.it per scoprire tutti i prodotti ADVANCED SOLUTIONS di Santoni srl

 

RICHIEDI PREVENTIVO COME  

RICHIESTA PREVENTIVO PRIVATI
RICHIESTA PREVENTIVO AZIENDE
RICHIESTA PREVENTIVO PROGETTISTI

RICHIEDI PREVENTIVO COME

icon privato

icon azienda icon progettisti
 PRIVATO  AZIENDA  PROGETTISTI