Notizie e Guide sul riscaldamento elettrico a basso consumo a irraggiamento

Risparmia sul consumo medio di gas passando al riscaldamento elettrico a basso consumo

passa all elettrico

Il consumo medio di gas è uno dei costi più elevati tra le spese di una casa. Soprattutto in inverno, il riscaldamento degli ambienti e la cucina fanno sì che i consumi e i prezzi in bolletta salgano notevolmente.

In particolare i sistemi di riscaldamento tradizionali, abbinati a una coibentazione inadeguata, portano a tanti sprechi di energia, negativi per il pianeta e per il portafoglio. Questi sperperi si traducono in costi elevati in bolletta a fine mese.

Per diminuire il consumo medio di gas, una buona idea è optare per il riscaldamento elettrico. Perché? Continua a leggere per scoprirne le principali caratteristiche e tipologie.

Cos’è il riscaldamento elettrico a basso consumo

Attualmente in commercio esistono diverse soluzioni di riscaldamento elettrico in grado di ridurre il consumo medio di una casa. Questi tipi di impianti sono perfetti per coloro che non vogliono usare il gas metano per il riscaldamento degli ambienti, né vogliono avere stufe o camini all'interno dell’immobile.

Le forme di riscaldamento elettrico a basso consumo sono differenti, ma tra le più utilizzate ci sono i pannelli radianti elettrici, i pavimenti riscaldati e il sistema ad infrarossi.

In particolare il riscaldamento elettrico a pavimento permette di avere una temperatura costante in casa senza costi elevati di consumo. Questo sistema, abbinato all’installazione di un termostato in ogni ambiente, permette di gestire in modo autonomo la temperatura di ogni stanza, riducendo i consumi e mantenendo un elevato grado di comfort.

In alternativa c'è anche il riscaldamento elettrico a parete, che può essere installato nelle zone più fredde di casa sotto l'intonaco della parete o sopra, coperto in seguito da del cartongesso. In pratica come avere dei pannelli radianti appesi alla parete, ma invisibili.

Il meccanismo è molto semplice: l'energia si trasforma in calore a contatto con corpi e superfici. Perciò con questa forma di riscaldamento non si aumenta la temperatura dell'aria bensì quella dei corpi.

Le offerte luce e gas ad Arezzo possono includere anche dei vantaggi per coloro che optano per un sistema di riscaldamento elettrico, che diminuisce notevolmente i consumi medi.

Come risparmiare sul consumo medio di gas

Come anticipato, il riscaldamento elettrico ad irraggiamento può aiutarti a ridurre il consumo medio di gas, in quanto si basa sull'alimentazione elettrica. Questo fa sì che non sia presente un lavoro di installazione complesso, ad esempio di caldaie o tubature per l'acqua calda. Anzi, l'accesso all'energia elettrica consente un'installazione veloce, che lascia spazio ad ancora più comfort.

I vantaggi di optare per un riscaldamento elettrico ad irraggiamento non sono solo di consumo e costo, bensì questo tipo di impianto ti consente di:

  • Raggiungere la temperatura desiderata in poco tempo, circa una decina di minuti per locale a seconda delle dimensioni dell'ambiente;

  • Un controllo del riscaldamento a zone, soprattutto grazie ai sistemi di Advanced Solutions che ti permettono di scegliere quali ambienti riscaldare;

  • Ridurre i costi di manutenzione, in quanto il sistema ad irraggiamento non scalda l'aria bensì i corpi presenti nella stanza;

  • Ottenere una migliore salubrità dell'aria;

  • Usufruire di detrazioni e sconti (qui maggiori info).

RICHIEDI PREVENTIVO COME  

RICHIESTA PREVENTIVO PRIVATI
RICHIESTA PREVENTIVO AZIENDE
RICHIESTA PREVENTIVO PROGETTISTI

RICHIEDI PREVENTIVO COME

icon privato

icon azienda icon progettisti
 PRIVATO  AZIENDA  PROGETTISTI