Riscaldamento a infrarossi per il settore agricolo con GRID - Risultati dei test

Riscaldamento terreno nei vivai per piante di serra 

Il Ministero olandese degli affari economici e alcune aziende agricole private hanno finanziato una vasta serie di test presso il Delphy Improvement Center di Bleiswijk al fine di effettuare ricerche sul risparmio energetico e l'efficienza produttiva durante il processo di accrescimento delle piante. in particolare riguardo il settore vivaistico per coltivazione in serre.

Nei test i tappetini riscaldanti a infrarossi GRID sono stati installati in diversi pianali di crescita come principale e unica fonte di riscaldamento.

I tappetini riscaldanti erano posizionati direttamente sotto i contenitori, un sensore di temperatura del terreno di impregnazione veniva posizionato per ogni pianale per poter controllare la temperatura all'interno del contenitore.

Le prove sono state condotte tra dicembre 2018 e novembre 2019 con piante di Zamioculcas.

Risultati dei test

I risultati di questo test hanno portato alle seguenti conclusioni:

Consumo energetico inferiore del 59% rispetto al riscaldamento tradizionale a tubi
• Utilizzo di energia completamente fossil-free
Riduzione del periodo di coltivazione di circa 4 settimane
• Piante più rigogliose

La tecnologia utilizzata dal GRID

I tappetini riscaldanti GRID sono costituiti da sottili strisce di nastro metallico amorfo flessibile con proprietà isotropiche uniche, 25/1000 mm di spessore, a doppio isolamento e con durezza e resistenza molto maggiore, maggiore elasticità e resistenza alla corrosione rispetto ai metalli normali che hanno una normale struttura molecolare cristallina con proprietà anisotrope.

I metalli amorfi, noti anche come metalli di vetro, hanno più ioni liberi disponibili rispetto ai metalli normali, il che lo fa funzionare come un superconduttore.
Quando è collegato a una sorgente di tensione emette radiazioni infrarosse a onde lunghe (50 μm - 1 mm).
Data la forma geometrica delle strisce di metallo, esiste una densità di flusso di calore molto favorevole (flusso di energia per unità di area per unità di tempo).

Variando la distanza tra le strisce, che sono fissate su una griglia di plastica, o variando la larghezza dei nastri amorfi, è possibile realizzare qualsiasi capacità desiderata per mq.

I tappetini riscaldanti GRID sono disponibili in varie metrature, tensione a 230 V.
Intervallo di temperatura: fino a max. circa 60° C, la temperatura può essere impostata con precisione a 0,10° C sulla base di sensori locali posizionati nel terriccio e / o intorno alla pianta.

L'efficienza con cui viene riscaldato il contenitore calcolata in equivalenti di gas utilizzati per realizzare una differenza di temperatura tra il contenitore e l'esterno, indicata per il periodo in cui il riscaldamento viene utilizzato nel test 2018-2019 rispetto al 2017-2018

Grafico dell'efficienza a confronto gas - elettrico

Tecnologie di riscaldamento elettrico avanzate

Santoni srl è commercializza sistemi di riscaldamento elettrico a infrarossi sostenibili basati su metalli amorfi nel settore agricolo, edilizia, infrastrutture e campi sportivi.

 

Lettera di accompagnamento (traduzione):

Spett. Santoni srl,

Goedemorgen da Bleiswijk - Olanda
Centro di ricerca sul miglioramento Delphy

Il Ministero olandese degli affari economici e alcune organizzazioni agricole private in Olanda hanno incaricato Delphy, leader mondiale nella competenza per cibo e fiori, di eseguire una vasta serie di test presso il miglioramento Delphy Centro a Bleiswijk al fine di effettuare ricerche sul risparmio energetico e l'efficienza produttiva durante il processo di coltivazione delle piante.

Nei test, i tappetini riscaldanti a infrarossi con nastro amorfo GRID sono stati installati in diversi pianali per l'accrescimento delle piante in serre e vivai come principale e unica fonte di riscaldamento. I tappetini riscaldanti erano posizionati direttamente sotto ai contenitori, un sensore di temperatura del terreno di impregnazione veniva posizionato per ogni pianale per poter controllare la temperatura del contenitore. I test sono stati effettuati tra dicembre 2018 e novembre 2019 con piante di Zamioculcas.

I risultati ottenuti hanno portato il Delphy Improvent Research Center a raggiungere le seguenti conclusioni:

Il sistema di tappetini riscaldanti con nastro in metallo amorfo GRID ha ottenuto una riduzione del 59% del consumo di energia rispetto al riscaldamento tradizionale con tubi. Inoltre, il tempo di coltivazione delle piante è stato ridotto di 4 settimane, le piante erano più rigogliose e il consumo di energia era completamente privo di emissioni di carbonio.

 

Considerazioni

Durante questo periodo di crisi alcune esigenze rimangono costanti o addirittura diventano più richieste, come la necessità di più cibo economico, quindi armati di questo sostegno scientifico di prima classe da Delphy vogliamo informare aziende agricole locali e organizzazioni statali al fine di comunicare loro che ora possono far crescere le loro piante molto più velocemente e con un enorme risparmio energetico del -59% con la nostra esclusiva tecnologia di riscaldamento del nastro in metallo amorfo GRID.

Contattateci per maggiori informazioni sull'uso del GRID nel settore agricolo

RICHIEDI PREVENTIVO COME  

RICHIESTA PREVENTIVO PRIVATI
RICHIESTA PREVENTIVO AZIENDE
RICHIESTA PREVENTIVO PROGETTISTI

RICHIEDI PREVENTIVO COME

icon privato

icon azienda icon progettisti
 PRIVATO  AZIENDA  PROGETTISTI