Il Bivacco Edoardo Camardella è stato elitrasportato sul Ghiacciaio del Rutor
Come annunciato nel nostro precedente articolo, il bivacco tecnologico per il quale Santoni ha contribuito con la fornitura del sistema di riscaldamento elettrico GRID, è stato elitrasportato sul ghiacciaio del Rutor, a 3360 metri di altitudine, per accogliere in quota tutti coloro percorreranno le cime delle Alpi Graie.
Santoni Srl, insieme ad altre prestigiose aziende, ha sponsorizzato la realizzazione del primo bivacco del Comune di La Thuile, in Valle d’Aosta, dedicato a Edoardo Camardella, giovane alpinista e maestro di sci, travolto da una valanga sul Monte Bianco il 30 novembre del 2019.
Il nuovo bivacco sul ghiacciaio del Ruitor è dotato di un’ampia parete vetrata che guarderà in direzione del Monte Bianco che potrà assere ammirato anche mediante una webcam a 360 gradi montata sulla stazione meteo realizzata anch’essa ex novo, la più alta delle Alpi Graie e una delle più alte d’Europa.
A favore di camera, una parete commemorativa della piccola costruzione racconterà del progetto e ricorderà tutti coloro, aziende e persone, che hanno supportato la sua realizzazione.
La costruzione del nuovo bivacco – leggera e resistente, prodotta in fabbrica ed energeticamente autonoma – è stata possibile grazie alla consulenza, ai materiali e agli impianti messi a disposizione da una serie di partner tecnici.
La realizzazione del Bivacco ha il patrocinio della Regione Valle d’Aosta, dei Comuni di La Thuile e Valgrisenche, dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci e dell’Unione Valdostana delle Guide di Alta Montagna.